Il sentiero dei 5 laghi, se percorso in senso orario, parte dal suggestivo Lago Ritort (Ritorto) a 2053m slm ed incorniciato dalle Dolomiti del Brenta; esso è accessibile, dal centro di Madonna di Campiglio attraverso una comoda cabinovia oppure da Malga Ritorto attraverso un coinvolgente percorso escursionistico.

Questo primo lago incarna un'atmosfera di estrema tranquillità interrotta solo dai molti escursionisti che qui si fermano prima di iniziare la vera escursione. Il lago si trova incorniciato da pareti di roccia maestose che si riflettono sulle acque azzurre del lago..Lago RitortDa qui, il percorso si snoda attraverso sentieri ben segnalati, offrendo un'esperienza di trekking indimenticabile attraverso scenari mozzafiato. Ogni passo rivela un nuovo paesaggio, da prati verdi a panorami rocciosi, accompagnati dal fruscio della natura intorno.

L'escursione lascia il Lago Nero sulla destra, avvolto in una vegetazione alpina che crea un contrasto affascinante con l'acqua scura. Questo è il momento in cui la bellezza della natura selvaggia prende vita in ogni dettaglio.

Lago Nero

Continuando lungo il sentiero, si arriva al Lago Serodoli, dove le acque calme riflettono la magnificenza delle cime circostanti. Questo è un punto perfetto per una pausa rilassante, per ammirare la vista e per catturare l'essenza delle Dolomiti.

Il sentiero può proseguire fino al Lago Gelato, un'attrazione unica per un lago sicuramente meno visitato rispetto agli altri che si incontrano lungo il percorso. Qui, l'ambiente circostante si fonde con l'elemento ghiacciato, creando uno spettacolo di rara bellezza.

Alla fine del percorso, si raggiunge Pradalago, dove è possibile prendere la cabinovia per fare ritorno a Madonna di Campiglio oppure scendere velocemente lungo un sentiero ripido ma suggestivo.